Benvenuto su IoGuadagno.it Forum. Clicca qui per registrarti adesso
Chiudi

guadagnare con le fotografie StockPhotography

Altri programmi gratuiti di guadagno che non rientrano nelle sezioni precedenti. Inoltre qui puoi parlare di tutto ciò che concerne il guadagno online in general. Non sono ammessi referral ink.
Regole di questa sezione
Prima di aprire nuove discussioni assicurati che l'argomento non sia già stato affrontato. Grazie :)
Questa è un'area di pura discussione. Non è consentito inserire referral link o inserire messaggi promozionali con l'intento di cercare nuovi iscritti.

Messaggiodi fiorentino » lunedì 28 maggio 2007, 12:00

ginodrummer ha scritto:bhe il 90% delle immagini che vendo sono cose fatte in GImp o Blender, le foto sono davvero poche :)
cmq per farti un'idea questo è il link alla mia gallery su shutterstock: http://www.shutterstock.com/gallery.mhtml?id=60973 (non è un ref link, i ref link sono differenti, tipo http://submit.shutterstock.com/?ref=NUMERO) ;)

ho visto...ma non mi sembrano foto..sono immagini! Cosa sono gimp e blender?sono facili da utilizzare?
fiorentino
Guadagnone
Guadagnone

Utente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anni

Sponsor

Messaggiodi ginodrummer » lunedì 28 maggio 2007, 12:48

GIMP è l'equivalente di Photoshop ma gratuito
BLENDER è un programma di grafica 3D
StockPhotoItalia >> Community italiana per stock-photographer! Come guadagnare con le proprie foto!
ginodrummer
Apprendista
Apprendista

Utente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anni

Messaggiodi Crilu » venerdì 1 giugno 2007, 5:39

ho un problema con Istock, all'inizio mi hanno rifiutato tutti i samples, alla fine per quanto riguarda le Immagini mi è stato impedito di inviarne altre, nella pagina c'è scritto che le mie immagini non sono all'altezza per questo sito e quindi mi impediscono di inviarne altre. Però nella pagina dell'upload mi è ancora concesso di inviare Flash, Vectors o Video. Ho contattato il sito chiedendo se potevo provare ad inviare ancora qualche jpg visto che era passato del tempo e che forse la qualità delle mie immagini poteva anche essere migliorata. Mi hanno risposto dicendo che avevano controllato il tutto e che bastava che inviassi tramite la pagina dell'upload, ma la mia impressione fu che non avessero capito appieno il problema. Ieri ho scritto nuovamente cercando di essere il più chiara possibile e questa è la risposta:

"Some of our members have this issue if they are accessing our site behind a firewall, or their web browser does not support HTTP referrals. You will wish to enable HTTP referrals for our site in your browser or firewall hardware / software to be able to access the application quiz"

Onestamente ho ancora le idee piuttosto confuse, ho sono scema sul serio o vogliono farmi passare da tale, vorrei sapere che diavolo devo fare (ammesso ci sia qualcosa che si possa fare) per riabilitare l'upload delle Immagini jpg. Nel mio browser e nel firewall non ho trovato niente riguardo a questo HTTP referrals.
Mi puoi aiutare? Grazie e scusa per il poema ma era complicato spiegare il tutto in poche righe, ciao!!!
Crilu
Apprendista
Apprendista

Utente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anniUtente da 11 anni

Messaggiodi ginodrummer » venerdì 1 giugno 2007, 13:33

non ti saprei dire, io su Istock sono stato accettato subito, ma lo ho abbandonato poco dopo per i seguenti motivi:
- limite di upload di 15 immagini a settimana
- niente upoad tramite FTP
- mi rifiutavano l'80% delle immagini
StockPhotoItalia >> Community italiana per stock-photographer! Come guadagnare con le proprie foto!
ginodrummer
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi fiorentino » venerdì 1 giugno 2007, 14:35

ciao ginodrummer,
io ho diverse foto fatte con una 6.0 o con una reflex di: 1000 miglia,natura (es. funghi,erba, macro, ingrandimenti etc.) e altro...non so utilizzare i programmi per la modifica ma volevo mandarle ad uno di questi siti di guadagno...un po' di domande:

posso postarle alta risoluzione?
qual'è il + redditizio per quel tipo di foto?
volendo ho photoshop, per migliorare le foto quali sono le cosiddette migliorie da fare di solito?

grazie..ciao!
fiorentino
Guadagnone
Guadagnone

Utente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anni

Messaggiodi ginodrummer » sabato 2 giugno 2007, 16:39

6megapixel sono più che sufficienti (il limite minimo è 4 di solito) e puoi inviarle alla risoluzione che vuoi purchè sia superiore a quella minima accettata (a volte il guadagno aumenta in base alla dimensione dell'immagine)

io ti sconsiglio di iscriverti solo a un sito ma almeno a 3 o 4 per aumentare i guadagni: sicuramente Shutterstock anche se chiede un "test" iniziale di 10 foto di prova da i guadagni maggiori, poi iscriviti anche a Fotolia, Stockexpert, Dreamstime e Bigstockphoto che sono i maggiori

con photoshop gli interventi che potresti fare sono magari aggiustare un po' la saturazione e il contrasto (senza snaturare i colori, ma rendendoli più "accattivanti"), oppure puoi eliminare tramite lo strumento clone le varie imperfezioni (ad esempio polvere sull'obiettivo o imperfezioni della pelle nei ritratti) e tutti i loghi e marchi registrati

probabilmente per le foto della 1000miglia ci saranno problemi dato che nelle foto che mandi a questi siti non devono comparire marchi e loghi registrati, la soluzione potrebbe essere tramite photoshop di togliere dalle macchine il logo, ma non so se basti..
ginodrummer
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi fiorentino » domenica 3 giugno 2007, 1:37

ho capito...grazie dei consigli...

ora guardo un po'...qual'è il migliore in assoluto come possibilità di acquisto?
Come si fa a fare le varie modifiche con photosop o gimp che tu mi hai detto?

Grazie...se mi iscrivo lo faccio con te!
fiorentino
Guadagnone
Guadagnone

Messaggiodi ginodrummer » domenica 3 giugno 2007, 11:32

potresti scegliere uno di questi per iniziare: shutterstock (che, almeno a me, offre i guadagni più alti in assoluto) o, se non vuoi nessun "test" iniziale, Fotolia (che però fa guadagnare un po' meno)

per l'editing delle immagini alla fine io mi baso spesso su tutorial che trovo online, un buon sito dove ce ne sono molti è quasto:http://www.good-tutorials.com/tutorials/photoshop soprattutto nelle sottosezioni "photo effects" e "photo retouch"
ginodrummer
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi fiorentino » domenica 3 giugno 2007, 11:36

ginodrummer ha scritto:potresti scegliere uno di questi per iniziare: shutterstock (che, almeno a me, offre i guadagni più alti in assoluto) o, se non vuoi nessun "test" iniziale, Fotolia (che però fa guadagnare un po' meno)

per l'editing delle immagini alla fine io mi baso spesso su tutorial che trovo online, un buon sito dove ce ne sono molti è quasto:http://www.good-tutorials.com/tutorials/photoshop soprattutto nelle sottosezioni "photo effects" e "photo retouch"

bene appena ho un po di tempo ci provo
fiorentino
Guadagnone
Guadagnone

Messaggiodi Sparhawk » giovedì 12 luglio 2007, 16:03

Mi sono recentemente iscritto ad alcuni di questi siti, perchè l' opportunità che presentano mi pare piuttosto interessante...

Ho un po' di dimestichezza con grafica al computer e programmi di fotoritocco, difatti non ho avuto particolari problemi ad ambientarmi con GIMP e con INKSCAPE (ottimi programmi davvero, grazie Ginodrummer per la segnalazione!!!).

Mi servirebbero però gentilmente alcuni consigli e suggerimenti su come ottenere foto migliori e combattere quel fastidioso "rumore" che ogni tanto si viene a creare.

Come macchina fotografica ho una Olympus Mju 700, che da quello che ho capito mi permette di scattare foto da 7 Mpixel.

Ho fatto alcuni scatti di prova dal mio balcone, con la migliore risoluzione che la fotocamera mi offre, fotografando un cielo bello azzurro e le casa davanti a me(cosa assai rara di questi giorni, eheh), però purtroppo l' azzurro del cielo ha un po' di "rumore", che potrebbe essere fastidioso ai fini dell' approvazione / diffusione dell' immagine.

Ora, come posso ovviare a questo problema, magari già in fase di scatto? Ed in fase di ritocco?

Altra domanda... per non avere tante immagini di dimensioni variabili, ciascuna per ogni sito, c'è una dimensione "standard" che posso usare per ogni immagine, e che vada bene per tutti i siti, o la maggior parte di questi? Non so, ad esempio, fare tutte le immagini a 2400x1600, o anche un più "semplice" 1600x1200...?

Grazie
Ultima modifica di Sparhawk, giovedì 12 luglio 2007, 16:09, modificato 1 volte in totale.
Sparhawk
Novizio
Novizio

Messaggiodi ginodrummer » giovedì 12 luglio 2007, 16:13

mmm, con le "compatte" come la tua macchina fotografica è difficile rimediare in fase di scatto (se non scattando a soggetti il meglio illuminati possibile), potresti invece provare a togliere il rumore in fase di ritocco con programmi specifici come NeatImage o NoiseNinja (anche Gimp mi pare abbia un filtro di riduzione del rumore, purtroppo non è allo stesso livello di un programma dedicato solo a quello).
Dovrebbero esserci anche dei software open source per rimuovere il rumore, ma al momento non ricordo quali sino e probabilmente sono disopnibili solo per linux...
ginodrummer
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Sparhawk » giovedì 12 luglio 2007, 19:25

Grazie delle info... credo che mi accontenterò x ora del filtro del GIMP (ora vado a controllare sulla guida)... magari non è il massimo, ma è gratuito e questo mi basta... :D

Altra serie di domandine (scusa se approfitto della tua disponibilità)...

Allora, come dicevo prima, mi puoi consigliare un formato "standard" che possa andare bene un po' a tutti i vari siti (sto usando alcuni di quelli che hai linkato nella main page del tuo sito, oltre ai 3 elencati qua su IoGuadagno)... 2400x1800 potrebbe "accontentare" tutti? O va bene anche un formato più piccolo? Se sì, quale mi consiglieresti?

Un' altra cosa che non sono ancora riuscito a capire bene, per quanto riguarda le illustrazioni e non le foto... vengono accettate da tutti, o ci sono alcuni di questi siti che accettano unicamente fotografie?

I siti che richiedono alcune immagini campione come test... posso inviare anche illiustrazioni e clip art, o solo delle foto?

Abbi pazienza se ti faccio tutte queste domande, ma talvolta non riesco a spiegarmi bene in inglese, quindi non sempre riesco a comunicare correttamente col "support" dei vari siti.
Sparhawk
Novizio
Novizio

Messaggiodi ginodrummer » giovedì 12 luglio 2007, 20:45

eccomi, vediamo di rispondere a tutto ;)

- foramto standard: io per le illustrazioni solitamente le faccio proprio a 2400x1800 oppure a 2000x2000, sono dimensioni che vengono accettate da tutti i siti. Per le foto, dato che ho una reflex a 6megapixel, le carico quasi sempre a piena risoluzione (al limite con qualche "croppata")

- le illustrazioni vengono accettate da tutti i siti (in alcuni devi solo selezionare una casellina che indica che è un'illustrazione/clip-art

- per le immagini di test vanno bene anche le illustrazioni (infatti molti vendono solo quelle ;) )

se hai altre domande chiedi pure tranquillamente! ;) se posso rispondo!

ciau!
ginodrummer
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Sparhawk » venerdì 13 luglio 2007, 8:57

Grande! Ti ringrazio molto per la disponibilità ed anche per aver fatto conoscere lo Stock Photography qua su IoGuadagno, perchè altrimenti non ne sarei venuto a conoscenza.

Senza volermi lanciare in prematuri entusiasmi, mi sembra un' opportunità molto interessante, per certi aspetti forse migliore rispetto a molte altre forme di guadagno (online, ma non solo), sia per chi con la grafica e le foto ci lavora quotidianamente, sia per gli "amatori/smanettoni" come il sottoscritto: senza voler essere i nuovi Picasso o Leonardo, però magari qualcuno nel tempo libero fa qualche scatto o illustrazione "un po' belli"... e la possibilità di eventualmente racimolarci qualche soldino sopra (e soprattutto senza troppi patemi d' animo del tipo "devo trovare qualcuno che mi pubblichi l' immagine") è sicuramente un grande valore aggiunto.

Altra cosa bella è che mi sembra che si mantenga abbastanza da sè come sistema: per carità, uno deve fare scatti ed illustrazioni entro certi standard qualitativi, e deve continuare a produrne, ma una volta "uppati" questi rimangono sui vari siti e se piacciono si vendono da soli... insomma, interessante..!!!

Eh, mi sa che è giunto il momento di rispolverare un po' la Wikipedia sul Blender... ;) :D :lol:
Sparhawk
Novizio
Novizio

Messaggiodi ladydelioncourt » mercoledì 29 agosto 2007, 22:36

secondo me è una stupidaggine questo metodo. Se le metti on line probabilmente invece di ocmprarle fanno un bel copia incolla...e tu non lo saprai mai..
ladydelioncourt
Novizio
Novizio

Sponsor

PrecedenteProssimo

Torna a Altri metodi di guadagno e discussioni generiche