Benvenuto su IoGuadagno.it Forum. Clicca qui per registrarti adesso
Chiudi

AdSense e fisco: facciamo un po' di chiarezza?

Qui puoi parlare dei programmi di affiliazione per WebMaster e di tutti i metodi per guadagnare con un sito web. Non sono ammessi referral link.
Regole di questa sezione
Prima di aprire nuove discussioni assicurati che l'argomento non sia già stato affrontato. Grazie :)
Questa è un'area di pura discussione. Non è consentito inserire referral link o inserire messaggi promozionali con l'intento di cercare nuovi iscritti.

AdSense e fisco: facciamo un po' di chiarezza?

Messaggiodi qwerty » venerdì 8 dicembre 2006, 13:02

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum, veramente ottimo, complimenti!

Innanzitutto vi informo che non ho ancora un sito web, ma vorrei crearne uno. Sono attirato dal fatto che porei ricavare qualcosa dalle pubblicità e AdSense mi è sembrato davvere interessantissimo. Ora - ammesso che mi accettino come affiliato al loro programma - chi di voi mi sa dire (e mi riferisco a chi è già affiliato di AdSense, chi è a conoscenza di fatti per sentito dire davvero non mi interessa) come ci si deve comportare fiscalmente?

Innanzitutto io non ho una partita IVA. Ho letto qua e la per il web il parere di qualche commercialista il quale sostiene che la vendita di spazi pubblicitari sia per forza fatturabile e soggetta ad IVA. E' vero? Non credo che AdSense richieda l'invio della fattura giusto?

Inoltre se uno vuole stare in regola col fisco e non può emettere fattura dovrebbe ricevere della documentazione da AdSense che certifica il pagamento per lo meno di una "prestazione" tipo una ritenuta d'acconto o simili.

Chi di voi affiliati di AdSense NON IN POSSESSO DI PARTITA IVA mi può dare un po' di luce?

Grazie infinite...
Ultima modifica di qwerty, venerdì 8 dicembre 2006, 13:10, modificato 1 volte in totale.
qwerty
Lattante
Lattante
 
Utente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anni
 
Messaggi: 2

Sponsor


Messaggiodi qwerty » venerdì 8 dicembre 2006, 20:15

Beh, credo di avere trovato la risposta in un altro forum. La cosa non vale solo per AdSense ma per ogni altro programma di affiliazione.

Da quel che ho letto la legge stabilisce che per ricavi inferiori a 5.000 EUR annui non è richiesta la partita IVA a patto che per ogni committente la prestazione non si sia protratta per più di 30 giorni. Se ne evince che essendo la durata di un programma di affiliazione superiore al periodo indicato - si può il più delle volte parlare di prestazione continuativa - si deve essere in possesso di partita IVA.

Confermate?

Un'altro punto che però mi piacerebbe chiarire è il seguente, anche se ormai è superfluo: la legge citata fa riferimento alla prestazione di servizi e non alla vendita di prodotti (per la quale è necessaria la partita IVA). Ma come devo considerare la vendita di spazi pubblicitari? Vendita di un prodotto o prestazione di un servizio?
qwerty
Lattante
Lattante
 
Utente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anniUtente da 10 anni
 
Messaggi: 2

Messaggiodi AdMiNo » venerdì 8 dicembre 2006, 20:27

dubito che qui troverai risposte ai tuoi dubbi dato che non siamo specializzati in guadagni come webmaster ma guadagni come semplice navigatore della rete. ti consiglierei di chiedere su alverde.net (forse è proprio il forum che citavi tu) ma vedrai che ci sono diverse opinioni sull'argomento
Antonio

Non usare mai le stessa password su più siti e non usare mai password semplici o facilmente intuibili!

:arrow: leggi e rispetta il Regolamento :arrow: guarda le Faq e le Guide e :arrow: usa la Ricerca prima di postare - La ricerca è tua amica

^_^ Guadagna anche tu con i sondaggi online ^_^
Avatar utente
AdMiNo Uomo
Strade? Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!
Amministratore
 
Utente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anniUtente da 14 anni
 
Messaggi: 25678

Messaggiodi whrestian » venerdì 8 dicembre 2006, 20:36

per adsence non ti posso aiutare. Comunque partendo da una cosiderazione di massima qualsiasi attività che produce degli introiti è soggetta al pagamento delle tasse. Bisogna poi distinguere chi, come molti in questo forum, sono studenti, quindi teoricamente senza reddito che hanno una franchigia di 3000 euro nella quale non si pagano tasse.
Molte società emettono per i non titolari di partita iva la ritenuta d'acconto (che dovrebbe esseere solo per lavori di meno di 30 gg, ma si sa come va in italia) del 20% da indicare nel quadro l del mod. unico dell anno successivo in cui avete incassato le somme. Per vedere se anche adsence prevede questa possibilità ti tocca, come ripete spesso antonio, leggere bene le faq di google ( o meglio avresti dovuto leggerle prima di fare qualsiasi cosa).
spero di esserti stato d'aiuto, altrimenti chiedi pure
Avatar utente
whrestian Uomo
Cosa si fa per un pugno di $$$....
Esperto
 
Utente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anniUtente da 13 anni
 
Messaggi: 1403

Sponsor



Torna a Programmi di affiliazione per WebMaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron