Premetto che io sono una lavoratrice e percepisco uno stipendio mensile, quindi il guadagno online per me è un metodo per tirare su qualche soldo extra che di questi tempi fa sempre comodo, specie quando si vive da soli con affitti, bollette e spese da pagare.
La mia esperienza con le PTC non ricordo esattamente quanto sia durata ma è stato diversi anni fa.
Concordo con chi ha detto che senza una dose massiccia di Referrals è impossibile guadagnare e ci si ritrova a chiedere un payout di 25 centesimi dopo 2 mesi di clicks....
La mia esperienza è stata deludente e demoralizzante, pensavo di riuscire a tirare su un extra decente (che so.. x pagarmi le ricariche telefoniche! o qualche sciocchezza su ebay ogni tanto) ma ho perso solo
tantissimo tempo perché le uniche PTC che mi abbiano mai dato qualche soldo (quelle con payout alto solitamente) sono sparite o hanno smesso di pagare.
Mi ero iscritta a moltissime PTC sperando che la somma dei payout avrebbe creato un gruzzoletto interessante, ma è stato un vero fallimento.
Avevo anche dei referrals ma evidentemente erano pochi e non molto attivi, forse chi riesce a tirare su un numero a 3 cifre ha grandi possibilità di guadagno, anche se soltanto la metà dei suoi ref è attivo.
Il problema delle PTC non è tanto il payout basso ma è l'enorme perdita di tempo, veramente tante ore al giorno per fare cosa? 10 cent se va bene? Se fosse una cosa rapida (tipo aprire 10 finestre in un click solo e non 1 alla volta aspettando il timer) ok, uno fa le spallucce e non si lamenta. Ma se ogni click vale 0,0001 cent (ricordo anche questi) uno si spara

C'erano PTC con click anche da 0.05 o 0.10 (quelle francesi o la mitica ariel mails che poi è sparita) ma son durate quel che son durate, sparite quelle ... bhe, personalmente ho mollato perché stufa e delusa.
Mi sono buttata su Adsense e altri ADS, mettendoli sui miei siti e blog.. e con questo tiro su qualcosina, ma bisogna starci anche lì molto dietro quindi non consiglio di aprire un sito come unico scopo i $$$ ma farlo x hobby, x passione.. poi se vengono i soldi tanto meglio! Ovviamente ci sono siti che vivono di ADS e guadagnano soldoni ma lì ci vuole l'IDEA, il progetto dell'anno e ovviamente profonde conoscenze informatiche/webmastering...
Guadagnavo molto con AdSense quando c'era il programma Friends su DADA... da quando però l'hanno tolto è stata una lenta discesa.. In ogni modo do la colpa anche a me stessa perché basterebbe che m'impegni di più con i miei siti invece di aggiornarli quando mi pare

La mia seconda fonte di guadagno online sono i sondaggi... buoni e cash, i sondaggi a premi li evito come la peste xché non ho mai vinto un piffero e ho solo perso tantissimo tempo!
Infine, ho provato anche metodi alternativi come MyLot (forum pagante) ma siccome l'inglese sì, lo parlo abb. bene e scrivo abb. fluido ma non è certo una seconda lingua x me.. bhe, ci metto troppo tempo a scrivere interventi e quindi arrivare al payout diventa veramente difficile. Altra cosa x chi riesce a tirare su ref attivi, con quelli su MyLot si guadagna bene.