volevo segnalarvi Slicethepie.com.
Dico subito che questo sito è consigliato a chi se la cava con l'inglese perché è un sito che ha sede in Gran Bretagna.
Questo è un vantaggio perché pagano in Sterline e anche in modo abbastanza veloce.
In sostanza ogni utente che si iscrive al sito può subito iniziare a scrivere delle "review" per ogni canzone che ascolta scrivendo 3 o 4 righe di commento (e quindi non un'opinione vera e propria che porterebbe via del tempo) e il guadagno di partenza è 3 pence a canzone. In base al proprio "scout rating" poi il guadagno si alza e si arriva fino ad un massimo di 0.12 £ a canzone teorici ma i più bravi per ora non vanno oltre le 4 stelle.
Il payout è di 5£.
Pagano su PayPal in tempi brevissimi (da minimo 24 ore a pochi giorni).
Non c'è un limite massimo di canzoni da recensire, potete pure stare lì dalla mattina alla sera.
Non c'è alcun livello di referral e questo è positivo perché uno invece di andare in giro a mettere link semplicemente sa che può guadagnare di più cercando di migliorarsi.
I livelli degli scout e quindi l'importo del guadagno a canzone attualmente sono questi:
1 stella: 0.03£
2 stelle: 0.05£
3 stelle: 0.07£
4 stelle: 0.09£
5 stelle: 0.12£
Per salire di livello conta il numero delle canzoni recensite ma anche il livello di accuratezza dei voti che date.
In pratica quando votate una canzone su una scala da 1 a 10, più il vostro voto si avvicina a quello degli altri utenti e più il vostro livello di accuratezza sale.
Nel forum gli utenti hanno cercato di fare una proiezione dei traguardi da raggiungere per salire di livello e questo è quello che ne è venuto fuori:
2 star - review 50 songs, accuracy above 82.5%, review length ~3 lines
3 star - review 250 songs, accuracy above 87%, review length ~3 lines
4 star - review 1500 songs, accuracy above 90%, review length >4 lines
5 star - review 10,000 songs, accuracyf above 90%, review length >4 lines
Ma questi sono solo dati approssimativi perché il sistema è segreto. Come vedete però raggiungere le 2 stelline è abbastanza semplice e quindi se la cosa vi appassiona, potreste arrivare facilmente a guadagnare 5 pence a canzone.
Io in due o tre giorni sono passata al secondo livello ed in meno di due settimane ho raggiunto le 12 sterline che mi sono state accreditate sul mio conto PayPal il giorno dopo la richiesta!
Ecco un esempio di quanto bisogna scrivere come minimo, poi io non sono esperta e magari si può fare di meglio, però questo è in genere quello che metto io:
Not bad. The structure of the song is pretty ordinary but it was nice to listen.
Singer has a nice timbre but he has to find a more personal style.
You played with a good energy and I liked the guitar solo.
Come vedete non è molto e io non sono nemmeno espertissima d'inglese ma basta che cerchiate "musical glossary" con google e troverete un po' di termini musicali che potrebbero farvi comodo.
L'importante è non barare facendo copia e incolla perché vi bannano e cercare di variare i commenti ed essere propositivi anche con le canzoni che non piacciono perché l'intento del sito è quello di aiutare gli artisti emergenti anche solo a migliorarsi. Quindi meglio cercare di dare qualche consiglio piuttosto che dire semplicemente che fanno schifo. Il livello delle canzoni a volte è abbastanza palloso ma alla fine mi aspettavo molto peggio, ci si sente anche anche qualcosa di buono.
Volendo c'è anche la possibilità di comprare e vendere i contratti degli artisti ma non è assolutamente obbligatorio e lasciamolo pure agli utenti esperti.
A noi quello che interessa e recensire più canzoni possibile e metterci da parte qualche spicciolo

Una volta iscritti basta cliccare su "Scout room" e poi seguire i link per far partire il player.
Se volete saperne di più ne ho parlato anche su Ciao.
Per sentire la musica che fanno potete anche andare su "Music" e ascoltare le canzoni come visitatori senza bisogno di registrarvi per scoprire che poi la musica proprio non la reggete.
Buon ascolto!
